LOGO ER CONCERTI (2)

facebook
youtube

La Cooperativa 


Emilia Romagna Concerti è una Cooperativa aderente alla Confederazione Cooperative Italiane , fondata a Ravenna da Silvana Lugaresi, musicologa ed esperta di organizzazione di spettacoli, Alessandro Emiliani, flautista e docente al Conservatorio di Cesena, Angelo Pellegrini, Generale dell’Arma dei Carabinieri.


Attualmente, con l’ingresso negli anni di nuovi soci, Emilia Romagna Concerti è una cooperativa a prevalenza femminile.


Fin dai primi mesi di attività nel 2006, ERConcerti si è contraddistinta per l’attività di coproduzione di grandi eventi, sia in Italia che all’estero. Nell’estate del 2006 è stata la prima organizzazione in Italia a realizzare la prima tournèe dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Shanghai, grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna Assessorato alle attività produttive, con concerti a Shanghai, Bologna, Ravenna, Cesenatico, Grado e Reggio Calabria.


Da quel momento Emilia Romagna Concerti è sempre stata molto attiva nei rapporti internazionali : nel  2008 a Roma insieme a RAI 1, ha realizzato il concerto commemorativo della strage delle Torri Gemelle di New York promuovendo una fattiva collaborazione tra i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia e il Conservatorio di Cleveland in Ohio sotto gli auspici della Presidenza del Consiglio.


Nell’ottobre 2008 Erconcerti è stata incaricata dalla Curia Arcivescovile di Ravenna di organizzare un concerto in onore dei Vescovi Italiani e Ortodossi intervenuti a Ravenna per un importantissimo sinodo internazionale.


Da segnalare il rapporto che attraverso  Emilia Romagna Concerti collega i teatri della Romagna alle istituzioni musicali di Londra.

Questo collegamento mira da un lato  a formare i giovani musicisti inglesi alla grande tradizione musicale italiana, dall’altro, attraverso le trasferte nella nostra  Regione  dei complessi inglesi che spesso si autofinanziano, a produrre nei nostri teatri manifestazioni musicali  a bassi costi che attraggono migliaia di persone e costituiscono un momento di vera aggregazione regionale.

Si tratta di una attività ben conosciuta e seguita dalla stampa italiana ma che in Inghilterra ha ottenuto il suo massimo riconoscimento: il Queen’s Prize, attribuito direttamente dalla Regina Elisabetta nel 2008  proprio a questo insieme di attività.


Nel 2009  ERConcerti ha curato la prima esecuzione a Toronto della Petite Messe Solemnelle di Rossini nella versione originale con due pianoforti, su incarico dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, e a Nancy  in Francia ha curato l’esecuzione delle Sonate a Quattro di Rossini, composte nel 1804 a Conventello (Ravenna), con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo e delle Provincia di Ravenna . Sempre nel 2009 ha organizzato per il secondo anno il concerto commemorativo della strage delle Torri Gemelle  nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma (11 settembre), patrocinato dal Comune di Roma.


Nel 2010, sulla scia delle grandi coproduzioni internazionali, ERConcerti ha realizzato Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Festival Al Bustan di Beirut, una produzione dell’Opera di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata D’Italia, Istituto Italiano di Cultura a Beirut, Ministero della Difesa e Comando Militare Unifil di Naqura. Lo stesso anno, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, ha gestito il concerto e la masterclass presso il Conservatorio di Musica di Singapore, in collaborazione con alcuni allievi di canto del Teatro Comunale di Bologna, con la partecipazione di Jose Carreras.


Nel 2011 ha realizzato a Joensuu, in Finlandia, Capitale Europea della Cultura, un concerto sinfonico con Uto Ughi, e il 17 marzo, a Ravenna, per le celebrazioni Nazionali dell’ Unità d’Italia, il Concetto celebrativo in collaborazione con la Prefettura di Ravenna. Infine in Ottobre, su incarico del Municipio di Taipei per il proprio centenario, ha portato in quella città Aida di Verdi nell’allestimento dell’Opera di Roma.


Dal 2012 l’attività di ERConcerti si è concentrata su Ravenna e in Emilia Romagna con una nuovissima e innovativa attività di laboratori musicali e di liuteria portati all’interno delle scuole, dalle materne alle superiori. L’attenzione ai giovani musicisti si è anche rivelata con la costituzione di una orchestra di Giovani, la Young Muscians European Orchestra, costituita da Paolo Olmi, formata di giovani provenienti da tutta Europa e da molti Paesi non europei, che esegue ogni anno i Concerti di Natale in dicembre 8 dopo Ravenna con repliche a Finale Emilia, Betlemme, Gerusalemme e in molte altre città italiane), e il Concerto di Pasqua, che viene eseguito ogni anno o dalla YMEO, oppure da altre importanti compagini orchestrali (Orchestra Senza Spine, Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi).

Altri appuntamenti negli anni sono diventati tradizione a Ravenna: il Concerto per la Festa della Donna ( 8 Marzo), Il Concerto per la Giornata della Memoria 27 gennaio, il Concerto per il Santo Patrono di Ravenna Sant’Apollinare 23 luglio, il Concerto per la Patrona della Musica Santa Cecilia 22 novembre. Questi concerti vengono molto spesso replicati anche in Regione, e hanno sempre protagonisti giovanissimi solisti di livello artistico internazionale.

Nell’ultimo Dicembre 2015 il Concerto di Natale è stato coprodotto con la città di Matera, futura Capitale Europea della Cultura 2019.



Amministrazione Trasparente

Il principio generale della trasparenza, come enunciato nel  D.Igs. n. 33 del 14 marzo 2013 è inteso come  accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso sull’operato e sull’utilizzo delle risorse. La pubblicazione dei dati in questa sezione adempie agli obblighi disposti dall’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013

Silvana Lugaresi

Amministratore Unico a titolo gratuito


Biografia


Dopo gli studi all’Università di Bologna (DAMS) si occupa di critica musicale pubblicando su varie riviste specializzate e sui programmi di sale di molte associazioni concertistiche.

E’ stata anche assistente musicale per alcuni concerti ripresi dalla Televisione Italiana.

Dal 1984 è impegnata prima come Direttore Artistico poi come Vice Presidente Esecutivo presso la Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna.

In questa veste, che ricopre fino al 2003, organizza tra gli altri il Concerto per il XX anniversario di Pontificato di S.S. Giovanni Paolo II, trasmesso in Mondovisione, il Concerto per le truppe Italiane in Albania e il primo Concerto di una orchestra Italiana a Cuba.

Nel 1997 e nel 2000 collabora anche con ENI per concerti a Londra al Barbican Centre e al teatro Alighieri di Ravenna.

Negli stessi anni è coordinatrice di un progetto Europeo finalizzato alla diffusione della Musica.

Dal 2006 è tra i fondatori e Amministratore Unico della Cooperativa Emilia Romagna Concerti con la quale ha realizzato anche importanti progetti internazionali in Cina, Francia, Canada, Libano, Israele, Francia e Città del Vaticano.


Paolo Olmi

Direttore Artistico


Biografia


Allievo del grande Franco Ferrara per la direzione d’orchestra, si è poi perfezionato con Massimo Pradella che lo ha guidato nella ricerca di un gesto chiaro ed espressivo allo stesso tempo.

Protagonista di opere e concerti in tutto il mondo in grandi teatri e grandi orchestre, solo in grandi capitali e città (da Tokyo a Londra, Berlino, Parigi, Chicago, Madrid, Lisbona, Venezia, Roma, Milano, Barcellona, Pechino, Shanghai ecc) ha diretto quasi tutti i titoli verdiani, poi le opere di  Puccini, Mozart , Donizetti, Giordano, tutti i grandi operisti e i gradi titoli della storia della musica, anche contemporanea.

Anche nei concerti ha diretto nella sua carriera ultratrentennale grandissimi solisti come Gazzelloni, Accardo, Ughi, Maria Tipo, Weissemberg, solo per citare alcuni, e grandi cantanti come Georghiu, Guleghina, Kraus, e molti altri che hanno fatto la storia dell’opera degli ultimi 30 anni.

Animatore della vita musicale di Ravenna fin da giovanissimo, da qualche anno ama dedicarsi al Concerto di Natale e a quello di Pasqua, che vivacizzano la città di Ravenna in questi due importanti momenti della vita religiosa, civile e turistica.

In queste occasioni si dedica con passione alla “sua “ orchestra dei Giovani Europei, la Young Musicians European Orchestra, nella quale seleziona ogni anno giovanissimi musicisti locali ed europei che abbiamo le caratteristiche di grande bravura.

Non pochi talenti sono emersi da questi ricerca su giovani musicisti: Roman Kim e Kian Soltani sono due punte di eccellenza al violino e al violoncello, scoperte da Paolo Olmi nel 2013.

Commendatore della Repubblica Italiana a soli 40 anni, Paul Harris del Rotary Club e Melvin Johns del Lions Club, si dedica con impegno da molti anni, nei momenti liberi, ad iniziative e concerti per raccolte fondi che vanno a favore di  importanti istituzioni cittadine, italiane e straniere bisognose.

Paolo Olmi e’ stato socio fondatore e direttore artistico della Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna dal 1976 al 2003, direttore principale e consulente artistico della Orchestra di Roma della Rai dal 1990 al 1993,Direttore Musicale e Consulente Artistico della Opera  National de Nancy et de Lorraine dal 2006 al 2011. Dal 2002, unico italiano, e’ Visiting Professor presso la Guildhall School for Music and Drama di Londra.

Emilia Romagna Concerti Soc. Coop. a r.l. - Via Tombesi dall'Ova, 13 - 48100 Ravenna - Italia - Tel./Fax +39 0544 33835 - mail: erconcerti@yahoo.it
Create a website